Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 9,00, presso la sala conferenze di Bonassai, si terrà un incontro rivolto agli allevatori e tecnici del settore caprino. Il seminario, dal titolo "La capra in Sardegna: tendenze e ricerca", rientra nell'ambito delle iniziative previste dal piano di intervento sulla filiera ovi-caprina e sul comparto lattiero-caseario della Sardegna promosso dalla Regione nel 2010 ed affidato all'Agenzia AGRIS Sardegna.

Interventi scientifici:

Relazione dr. Antonello Carta

Relazione dr. Antonio Martinez

Relazione dr. Ciriaco Ligios

Relazione dr. Francisco Ruiz

Relazione dr. Jean-Paul Dubeuf

Relazione dr. Mario Bitti

Relazione dr.ssa Margherita Addis

Relazione dr.ssa Maria Dattena

Obiettivo del seminario sarà quello di fare il punto circa il sistema di allevamento caprino in Sardegna e di valutare possibili futuri scenari considerando l’alta incidenza della produzione di latte caprino sardo su quello italiano, attestatasi ad oltre il 40% del totale del paese. 

Sono previsti interventi scientifici sull'allevamento caprino e sulle innovative tecnologie di trasformazione casearia, sugli impatti selettivi e sanitari e sulle più appropriate tecniche di allevamento, anche in relazione alla recente introduzione di razze di provenienza estera.